
Gaia Varo
Violino

Gaia Varo consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica "Arrigo Pedrollo" di Vicenza sotto la guida del Maestro Enrico Balboni. Consegue inoltre la Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro con il massimo dei voti e la lode presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con tesi La didattica della Storia della musica per la formazione intellettuale del musicista strumentista, sotto la guida della professoressa Carla Cuomo.
In ambito artistico, nel 2019 ha collaborato con la Youth Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma per la produzione Opera Camion Figaro! e altri concerti sinfonici. Nel 2021 ha collaborato con l'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, con la quale ha preso parte al Concerto Expo 2020 presso il Dubai Millenium Amphitheatre. Nel 2022 ha preso parte alle rassegne musicali Incontro sulla tastiera e All'Olimpico col Pedrollo come primo violino, presso il Teatro Olimpico di Vicenza. Nel 2023 è risultata idonea, previa audizione, per il ruolo di professore d'orchestra presso l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, OTO. Ha collaborato inoltre con diverse orchestre del territorio, tra cui l'Orchestra Machiavelli di Verona, l'Orchestra Filarmonia Veneta e l'Orchestra Lorenzo da Ponte.
Ha partecipato a diverse masterclass di violino e musica da camera presso l'Accademia Certosa, la Filarmonica Cittadellese e l'Associazione Musicale Musik Drama, con i Maestri Michele Lot, Giampiero Zanocco, Riccardo Favero e Madeleine Carruzzo. Si è perfezionata con i Maestri Andrea Scaramella e Massimiliano Tieppo. Dal 2019 al 2023 ha frequentato annualmente le masterclass di perfezionamento invernali ed estive tenute dal Maestro Dejan Bogdanovich presso l'Associazione Lirico Musicale Clodiense di Chioggia (VE).
In ambito accademico 2022/2023 ha preso parte al laboratorio del corso di Pedagogia e Didattica della musica presso l'Università di Bologna, tenuto dalla professoressa Carla Cuomo, con un'esercitazione sul tema Il madrigale femminile a Ferrara. T'amo mia vita di Vittoria Aleotti, unità di apprendimento per la Scuola Secondaria di I grado. Inoltre, nell'ottobre 2023 ha partecipato come pubblico al Meeting di Pedagogia e Didattica della musica organizzato dal «Saggiatore Musicale», Il canto operistico del primo Ottocento: la didattica storica, presso l'Opificio Golinelli a Bologna.
In ambito didattico, dal 2020 ha insegnato violino, pianoforte base e propedeutica musicale in diverse associazioni musicali del territorio, tra cui Artesuono APS, la Filarmonica Cittadellese, la Filarmonica Bassanese e altre. Per l'anno scolastico 2024/2025 è stata docente di Storia della musica presso il Liceo Statale "Antonio Pigafetta" di Vicenza ad indirizzo musicale.
Attualmente collabora con l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, l'ensemble Sogno Veneziano, l'ensemble Oficina Musicum Venetiae, e molte altre. Suona stabilmente con il Quartetto Palladio, formazione cameristica impegnata sia nell'attività concertistica sia in un progetto di ricerca e riscoperta storico-musicale. È insegnante di violino e pianoforte presso la Caserma Ederle di Vicenza per il programma Child & Youth Services "SKIESUnlimited". Suona una copia del Guarnieri del Gesù di Riccardo Favero del 2014.
