Fausto Vedova
Clarinetto, sax e basso
Fausto Vedova - clarinetto, sax e basso
Fausto Vedova si è diplomato in sassofono (laurea triennale) nel 2009 con il M° Gabriele Giampaoletti al conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto, parallelamente ha intrapreso lo studio della composizione diplomandosi nello stesso istituto (corso del vecchio ordinamento) nel 2017 con il M° Straffelini.
Come sassofonista ha suonato con l'orchestra del Conservatorio "A. Steffani", l'ottetto di sassofoni "Cigar Cutter", con la "Nuova Banda" di Castelfranco Veneto, con gli "Adovabadan jazz band" e con gli "Xmachina".
Ha partecipato a numerose masterclass di composizione (Gorli, Scannavini, De Rossi Re etc.) e le sue composizioni sono state eseguite nel "ESSNewM" 2010, nel progetto "Musica à la carte" 2011, nello spettacolo "Shoah, la Musica Racconta" per la Giornata della Memoria 2012 e in numerose altre rassegne.
Nel 2013 è risultato finalista al concorso internazionale di composizione "Seghizzi" di Gorizia con "Un voyage à Cythère", una composizione per coro a cappella tratto dall'omonima poesia di Baudelaire nell'opera "Le fleurs du mal" .
Ha compiuto anche studi di direzione corale con il M° Gianmartino Durighello e di direzione di banda con il M° Tamanini. Ha diretto il coro "Voces Plavis" di Valdobbiadene dal 2008 al 2015 e attualmente dirige il coro "ANA San Martino" di Col San Martino dal 2014.
Svolge un'intensa attività didattica da molti anni e attualmente insegna principalmente nelle scuole di musica "Istituto della Crocetta" di Castello di Godego, "Associazione MusiCanova" di Possagno, "Associazione culturale Amici della musica" di Valdobbiadene. In questi istituti, convenzionati con il conservatorio "A.Steffani" di Castelfranco Veneto, tiene i corsi di sassofono e teoria, ritmica e percezione musicale; negli anni numerosi suoi allievi hanno sostenuto poi brillantemente gli esami di ammissione o di certificazione in conservatorio.