Federico Giusto
Chitarra moderna, basso elettrico e propedeutica musicale
Federico Giusto
Studi musicali ed esperienze professionali:
Nel 2002 inizia lo studio della chitarra classica col M° Federico Zambon, per poi passare alla chitarra moderna
Dal 2010 al 2012 prosegue le lezioni col M° Andrea Ghezzo (chitarrista, tra gli altri, per Zucchero e rinomato musicista della scena jazz italiana)
Dal 2009 inizia lo studio del canto con vari maestri
Nel 2010 partecipa al workshop "Free Your Voice" tenuto da Cheryl Porter, nota cantante gospel, soul e blues statunitense.
Da dicembre 2018 frequenta la facoltà di chitarra Pop presso il conservatorio "Francesco Venezze" di Rovigo, prendendo lezioni dello strumento dai Maestri Domenico Caliri e Giorgio Secco
Da ottobre 2016 a tutt'oggi insegna chitarra classica e moderna, basso e musica d'insieme presso la scuola di musica "Pentatonica" di Treviso
Da ottobre 2018 a giugno 2019 insegna chitarra moderna presso la scuola di musica "Formazione Musica" di Roncade
Da ottobre 2021 a giugno 2022 insegna chitarra classica presso la scuola di musica "Associazione AMA" di Treviso
Da ottobre 2022 a giugno 2023 insegna chitarra classica e moderna presso la scuola di musica "Rataplan" di Zero Branco
Da ottobre 2022 a tutt'oggi insegna chitarra moderna e classica, basso e musica d'insieme presso l'Accademia "Studio Musica" di Treviso
Da ottobre 2022 a tutt'oggi insegna chitarra moderna presso la scuola di musica "Pentagramma" di Scorzè
Esperienze musicali:
Inizia la sua esperienza sul palcoscenico all'età di 11 anni, quando si esibisce all'Elvis Day 2005 (uno dei più grandi eventi per gli appassionati di Elvis Presley e del rock'n'roll), vincendo il contest dei sosia con un'esibizione interamente live.
Nel frattempo è componente nelle vesti di chitarrista, bassista e cantante di altre band del territorio trevigiano, con le quali ha avuto modo di cimentarsi nel country, punk, grunge, beat, pop e metal.
Nel 2014 riprende l'attività di bassista con la "Yabba Dabba Blues Soul Band", con i quali esegue un repertorio quantomai vario, ma finalizzato all'intrattenimento.
Nel 2014 forma ed è leader dei "The Jailhousers", band rockabilly/rock'n'roll, con i quali suona all'edizione 2014 dell'Home Festival. Nel 2015 partecipa con gli stessi agli Elvis Days, evento organizzato sempre dall' Home Rock
Nel 2015 ha avuto occasione di esibirsi come chitarrista e corista con Bobby Solo, il quale lo vuole come bassista per un concerto l'anno successivo.
Il 19 dicembre 2019 partecipa come corista dell'Italian Gospel Choir alle trasmissioni televisive Verissimo e Striscia La Notizia.
Nel 2020 fonda la band "Federico Giusto & The Rockin' Blues Community" con cui propone un repertorio blues e rock'n'roll dagli anni '50 fino agli '80.