Orchestra Giovanile "Prometeo"

L'Orchestra giovanile Prometeo è l'incontro tra giovani talenti uniti dalla comune passione per la musica e il loro percorso di studi si svolge nei Conservatori del Veneto.

Essa nasce dall'intento comune di giovani e Maestri di riunirsi per suonare assieme e per diffondere la cultura musicale.

Il Direttore artistico di questo progetto è il Maestro Michele Lot che dal 1984 insegna nel Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto. Alcuni dei suoi allievi si sono imposti in concorsi nazionali ed internazionali o suonano in importanti formazioni orchestrali.

L'Orchestra si è formata durante un corso di perfezionamento svoltosi in Villa Emo, in occasione del quale è stato perfezionato il programma de "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi.

Il calore che il pubblico ha dimostrato durante l'esibizione finale ha ispirato i musicisti a riproporre il programma in altri ambiti.

Dal 1998, anno della sua formazione, l'Orchestra si è esibita con vari repertori che spaziano dalla musica barocca fino alle scritture del novecento. I musicisti hanno portato la loro arte in vari luoghi, tra questi: Villa Emo di Fanzolo di Vedelago, Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, Teatro Aldo Rossi di Borgoricco, Antica Chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene (TV), ha inoltre partecipato al progetto Pieve in Musica di Pieve di Soligo.